Rc professionale per avvocati
L’ Rc professionale avvocati difende il patrimonio personale del professionista da una richiesta di risarcimento derivante da responsabilità civile professionale.
Viene coperta la totalità delle attività professionali consentite dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione. Non è coperto solo ciò che viene espressamente escluso o limitato nella polizza stessa.
Gli Avvocati come gli altri professionisti sono obbligati a stipulare una polizza rc professionale a tutela dei propri clienti. Tale obbligo è entrato in vigore dall’Agosto 2013.
Chi è assicurabile
La polizza può essere stipulata dal Singolo professionista che si assicura per conto proprio, tale ipotesi riguarda la gran parte dei nostri Clienti. Inoltre è possibile assicurare anche il solo Studio Associato, in tal caso è la persona giuridica che è contraente della polizza.
Infine l’assicurazione professionale avvocati prevede la possibilità di assicurare sia le attività svolte dallo Studio Associato che fattura con propria partita iva e sia le attività svolte dai singoli componenti l’associazione professionale fatturata con partita iva personale dei singoli.
Per tale ultima opzione gli Assicuratori richiedono che in fase precontrattuale il Contraente dichiari il cumulo del fatturato.