Rc professionale per commercialisti
Con la Riforma delle Professioni entrata in vigore in seguito all’approvazione del D.P.R. 137 del 2012, convertito poi nella Legge 148 del 2011, anche la RC Professionale Commercialisti è diventata obbligatoria.
La riforma in questione prevede che ogni libero professionista appartenente ad un Albo professionale ha l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità civile per tutti i danni colposamente causati a terzi nell’esercizio dell’attività professionale.
La polizza RC Professionale Commercialisti serve a coprire tutti i commercialisti iscritti regolarmente al proprio Albo lavorativo, quali studi associati, singoli professionisti, società e associazioni professionali. Inoltre, è necessaria per ridurre al minimo qualsiasi danno economico derivante da situazioni finanziarie spiacevoli causate alla propria clientela.
Chi è assicurabile
- Dottore o Ragioniere.
- Consulente del Lavoro.
- Tributarista.
- Attività di Sindaco, Revisore e Amministratore (quale membro del cda). Le compagnie sono orientate ad assicurare tali attività con il limite che producano un fatturato che non superi del 50% il totale fatturato delle attività “ordinarie”.
- Ced società di servizi contabili. L’attività del CED può essere coperta con la polizza rc del commercialista solo se il ced stesso svolge attività funzionale a quella del professionista. In caso contrario bisognerà stipulare un contratto “stand alone”.